COLLABORAZIONI

(in ordine alfabetico)

ARPEGGIO LIBERO EDIZIONI – www.arpeggiolibero.com

Arpeggio Libero Edizioni

Arpeggio Libero nasce a Lodi alla fine del 2010 e in pochi anni si afferma come una novità nel variegato panorama dell’editoria italiana. Casa editrice quasi interamente dedicata alla narrativa. custodisce gelosamente  un piccolo spazio anche per la poesia con la collana Armonia di parole e una collana Hybrida dove trovano spazio libri che non siano di narrativa. La missione dello staff di Arpeggio Libero è innanzitutto quella di dar voce a esordienti che difficilmente troverebbero spazio nel complicato mondo dell’editoria italiana. Questo non ha certo impedito che alcuni di loro si siano affermati come scrittori noti ormai non solo a livello locale.

I libri pubblicati da Arpeggio si distinguono oltre che per la scelta dei contenuti per la qualità della carta e per essere tutti rigorosamente cuciti. Non solo letteratura ma anche istruzione, creatività e arte caratterizzano la nostra casa editrice che, ad esempio, nel maggio del 2012 ha organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico C. Piazza di Lodi, il concorso ‘Creiamo la copertina’ per la realizzazione grafica delle copertine dei libri ‘L’abbraccio di Thanatos’ di Furio Thot. Sempre in collaborazione con il liceo C. Piazza di Lodi sono state create le illustrazioni del volume Onte il camaleonte uscito nel dicembre 2017.


AUTORI RIUNITI – www.autori-riuniti.it

Autori Riuniti

Autori Riuniti è il nome di una giovane casa editrice, ma soprattutto di un collettivo entusiasta e stimolante che mette al centro del progetto le autrici e gli autori. L’autore che aderisce al collettivo infatti diventa parte integrante del progetto: partecipare alla nascita dei libri, che vengono appunto selezionati, tradotti, editati e corretti, impaginati e promossi esclusivamente da autori. La casa editrice pubblica libri di narrativa italiana, con particolare attenzione per gli esordienti, in versione cartacea e digitale.


EDIZIONI ESORDIENTI EBOOK – www.edizioniesordienti.com

Edizioni Esordienti Ebook


FANTASYAMO – www.aratakblog.blogspot.it

FantasyAmo

FantasyAmo è nato nel 2014 come AratakBlog in quanto il creatore, Luca Morandi, si firmava, e continua a firmare, con l’alias di Aratak. Ma, vista l’aggiunta di vari collaboratori, la predilezione per il genere fantastico e il fatto che il nome AratakBlog fosse difficile da ricordare, in ottobre ha cambiato nome con un più semplice e specifico FantasyAmo. Sul blog potete trovare diversi articoli e recensioni, approfondimenti tematici e intervista ad autori, artisti e altri esponenti culturali italiani.


FOLCLORE CONTADINO – www.folclorecontadino.it

Folclore Contadino

Nato dall’idea di due professori di lettere, marito e moglie (Giorgio Rinaldi e Sara Prati), per offrire informazioni sulla civiltà contadina, sul folclore, sulla cucina dei nostri nonni, i proverbi e i detti di allora, affinchè non venissero dimenticate e, soprattutto, per farle conoscere ai giovani d’oggi. Poiché l’idea aveva riscosso subito successo e la figlia Claudia Rinaldi era da tempo giornalista pubblicista, si decise di farlo diventare un vero e proprio mensile. Col tempo a questa insolita e originale redazione di famiglia si sono poi uniti appassionati e professionisti (web master, fotografi, collaboratori, poeti dialettali, grafici, social marketing, video makers) alimentando una redazione che conta oggi tantissimi lettori e lettrici anche sui canali social come Facebook. È il primo e l’unico mensile in Emilia che tratta di queste tematiche a 360°.


FOLLIE LETTERARIE CASA EDITRICE – www.follieletterarie.com


GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO – www.gliscrittoridellaportaaccanto.com

Gli Scrittori della Porta Accanto

Siamo un gruppo di mamme, professioniste, scrittrici indipendenti, blogger, conosciute sul web, attraverso i nostri libri, che nel tempo abbiamo scoperto non essere il nostro unico punto d’incontro. Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri è nato a fine 2014 con l’intento di creare un luogo pubblico di incontro, una sorta di libreria virtuale per i nostri libri, cercando di coinvolgere un numero sempre più ampio di lettori, per volere di Stefania Bergo, che si è sempre occupata della gestione web e della grafica, e di Valentina Gerini, Tamara Marcelli, Ornella Nalon, Silvia Pattarini ed Elena Genero Santoro, che ora collabora solo saltuariamente. Oggi possiamo dire con orgoglio di essere un blog di approfondimento culturale indipendente, un web magazine che si propone di condividere con chi legge articoli, contributi e riflessioni quanto possibile interessanti su letteratura, cinema, arte, teatro, viaggi, scienza, fotografia, cucina e società.


GRAPHOFEEL EDIZIONI – www.graphofeel.it

Graphofeeel Edizioni


INTERTWINE – www.intertwine.it

Intertwine

Intertwine è un sito di arte e discipline umanistiche e un social network per lo storytelling in cui ognuno può raccontare la sua storia, da solo o insieme agli altri. I concetti alla base sono la creatività condivisa e la collaborazione tra scrittori, lettori e talenti. Un mondo variegato fatto di blogger professionisti e scrittori emergenti, ma anche di aziende che utilizzano la community per realizzare campagne di corporate storytelling, con contenuti di qualità prodotti ad hoc.


LEGGO QUANDO VOGLIO – www.leggoquandovoglio.it

Leggo Quando Voglio

Leggo Quando Voglio, Blog Letterario, ha lo scopo di far conoscere i libri recensiti con la maggiore completezza possibile. Le recensioni contengono al loro interno tutti gli aspetti salienti, presenti in un romanzo, descritti sia per la loro oggettività sia aggiungendo lo spunto personale della creatrice, Samantha.
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso” Daniel Pennac.


LES FLÂNEURS EDIZIONI – www.lesflaneursedizioni.it

Les Flâneurs Edizioni

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione.


NATIVI DIGITALI EDIZIONI – www.natividigitaliedizioni.it

Nativi Digitali Edizioni

Nativi Digitali Edizioni (NDE) è una casa editrice digitale fondata nel settembre del 2013, si distingue per l’originalità nella linea editoriale, volta a prediligere proposte innovative di autori emergenti, e per il forte impegno nella comunicazione online attraverso strategie che coinvolgono molteplici canali. NDE riflette su nuovi modi di proporre il testo letterario, anche a un pubblico con abitudini e gusti diversi da quelli dei “lettori forti”, senza paura di avvicinare il mondo della cultura a quello della tecnologia.
Fino a novembre 2017, sono stati pubblicati (su tutte le principali librerie online, italiane e internazionali) oltre 60 ebook di autori emergenti, eterogenei per genere, tipologia testuale e stile, con in comune la volontà di offrire prospettive inedite e presentare idee originali. Inoltre è in corso la conversione dei testi in formato cartaceo, alcuni dei quali già disponibili in “print on demand” su Amazon. Nei tre anni di attività sono stati venduti oltre 12000 ebook, in aggiunta agli oltre 50000 scaricati gratuitamente, realizzate consulenze editoriali per oltre 60 autori indipendenti , professionisti o società; da segnalare inoltre l’organizzazione di numerosi eventi e presentazioni sul tema dell’Editoria Digitale in varie città italiane e la partecipazione alle Fiere del Libro. Oltre alle pubblicazioni, Nativi Digitali Edizioni lavora in partnership con altre realtà innovative dell’editoria italiana per organizzare forme innovative di concorsi letterari, di promozione alla lettura digitale e a un utilizzo creativo e intelligente del web. Inoltre, dopo aver vinto il bando Incredibol 2016 promosso dal Comune di Bologna e il premio Antonio Barresi promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, NDE si dedicherà alla realizzazione di contenuti multimediali interattivi e fortemente innovativi, e entro la prima metà del 2018 è prevista la pubblicazione della versione commerciale della prima Visual Novel, “The Deadline”; già disponibile in modalità “demo”.


NEWSLY – www.newsly.it

Newsly

“Le notizie a portata di click”: è questo slogan che spiega l’informazione immediata che offre la testata sui più svariati argomenti, con esclusive che alcuni redattori portano al giornale. Una informazione vera, precisa ed attenta, fatta di libertà di espressione e di esattezza di notizie. Le fake news non hanno spazio a newsly.


OUBLIETTE MAGAZINE – www.oubliettemagazine.com

Oubliette Magazine

OublietteMagazine nasce il 16 febbraio 2011. Da maggio 2012 il magazine è stato approvato come Fonte Accreditata per la Categoria Cultura su Google News.
Il sottotitolo è “Voci dal sottosuolo” con l’intento di dar voce al sottosuolo delle menti dislocate nel territorio italiano. Gli interessi in ambito culturale spaziano dall’attualità alla letteratura e filosofia, dal cinema alla musica, dal teatro alla pittura, passando per la religione, storia, mito, astronomia, tecnologia.
Sono presenti numerose rubriche che trattano settimanalmente argomenti su cui si cerca di sensibilizzare il pubblico dei lettori come la rubrica Contro il Femminicidio, la rubrica Neon Ghènesis Sandàlion che interroga gli archeologi sul passato della Sardegna, la rubrica Meditazioni Metafisiche che partendo da Platone e Schopenhauer cerca di portare luce nella scoperta di questa antica disciplina. Oubliette Magazine è anche promotore letterario e sociale, presenti diversi concorsi artistici e la possibilità di pubblicare libri inediti con svariate case editrici partner del magazine. Oubliette Magazine è in relazione di Media Partnership con svariate realtà italiane che vanno dal Festival del Cinema Far East Film Festival al concorso per band musicali Rock Contest di Firenze.


PERIODICO ITALIANO MAGAZINE – www.periodicoitalianomagazine.it

Periodico Italiano Magazine